Software carrozzeria: risarcimento a prova di legge

Lo sapevi che l’80% dei risarcimenti viene negato o limitato per un errore nella gestione del sinistro? Basta una piccola dimenticanza e l’assicurazione potrà rifiutarsi di pagare il carrozziere.

Per questo abbiamo creato un software carrozzeria che permette ai carrozzieri di gestire le pratiche senza errori, per ottenere incassi celeri e completi. Continua a leggere per scoprire quali sono i 10 peccati capitali del carrozziere e come si possono evitare.

10 errori che puoi evitare grazie al software carrozzeria

Trascurare la dinamica dell’incidente e le condizioni contrattuali

Un primo errore che molti carrozzieri fanno è trascurare la dinamica del sinistro le condizioni di polizza.

Lo sapevi ad esempio che la Corte di Cassazione ha recentemente ammesso la possibilità, per le assicurazioni, di non pagare i propri assicurati nel caso in cui si siano rivolti a carrozzerie non convenzionate? Sai a quali condizioni?

Grazie al nostro servizio “software carrozzeria” non dovrai più preoccuparti di questioni diverse dalla riparazione. Il programma ti guiderà, passo dopo passo, nella raccolta delle informazioni necessarie ad ottenere un risarcimento completo. Clicca qui per saperne di più

Denunciare il sinistro telefonicamente

La legge prevede che il sinistro sia denunciato con lettera raccomandata o con posta certificata (art. 148 Codice delle Assicurazioni). La denuncia del sinistro fatta mediante call-center non ha alcun valore legale e l’assicurazione potrebbe negare il risarcimento.

Grazie al nostro “software carrozzeria” le richieste danni verranno inviate sulla base di quanto previsto dalla legge. Dovrai solo caricare i documenti richiesti dal programma. Clicca qui per provare senza impegno il nostro servizio.

Inviare una lettera di richiesta danni incompleta

Molti carrozzieri si limitano ad inviare la denuncia del sinistro senza indicare come è avvenuto l’incidente, i dati dei soggetti coinvolti e degli eventuali testimoni, le norme del codice stradale violate e, quindi, tutte le informazioni richieste dalla legge per la validità della lettera di richiesta danni.

Tutti questi obblighi sono contenuti nel Codice della Assicurazioni e la singola dimenticanza rende nulla la richiesta di risarcimento.

Conosci tutti gli obblighi previsti dalla legge? Non è necessario! Con l’utilizzo del nostro “software carrozzeria” la lettera di richiesta danni verrà generata ed inviata in base a quanto previsto dal Codice delle Assicurazioni. Clicca qui per provare il nostro servizio e non commettere più errori.

Notificare la lettera di richiesta danni alla sola assicurazione del danneggiato

La richiesta danni deve essere inviata anche all’assicurazione del soggetto che ha provocato il danno e ciò indipendentemente dal numero dei soggetti coinvolti nel sinistro.

Se ti è stato detto che negli incidenti con soli due veicoli si applica la cd: “procedura di indennizzo diretto” e, quindi, a pagare è l’assicurazione del soggetto che ha subito il danno, ti è stata data un’informazione corretta ma incompleta.

La richiesta danni inviata ad una sola delle due assicurazioni è inefficace (art. 145 Codice delle Assicurazioni).

Il nostro “software carrozzeria” indirizzerà la richiesta danni a tutti i soggetti responsabili. Non dovrai più dedicare tempo alla ricerca degli indirizzi delle assicurazioni. La redazione ed invio della richiesta danni verrà interamente gestita da noi. Non perdere altro tempo e clicca qui per provare subito il nostro servizio.

Consegnare all’assicurazione documentazione incompleta

Fornisci sempre all’assicurazione le prove della responsabilità del danno? Alleghi tutti i documenti che dimostrano la titolarità del tuo credito ? (es: contrato di cessione del credito, documenti identificativi e fiscali del danneggiato, etc). Sai quali documenti richiede la legge per rendere valida la richiesta danni?

Se la documentazione è incompleta l’assicurazione può bloccare la pratica di risarcimento

Grazie al nostro “software carrozzeria” non potrai più sbagliare! Il programma ti segnalerà le dimenticanze, conserverà copia della documentazione raccolta e provvederà ad inoltrare tutto ciò che serve alla assicurazione. Clicca qui per provarlo senza impegno.

Usare la delega di pagamento al posto del contratto di cessione del credito

La delega (ossia il mandato a riscuotere) non ti permette di opporti alle contestazioni dell’assicurazione. Se vuoi ottenere il riconoscimento della tua tariffa oraria e delle ore di manodopera usa sempre il contratto di “cessione del credito carrozzeria”

Il nostro “software carrozzeria” genererà, in pochi secondi, il contratto di cessione del credito compilato con i dati del tuo cliente. Clicca qui per scoprire tutte le funzionalità del nostro programma.

Riparare il veicolo senza aver aspettato i termini previsti dalla legge

Se il mezzo non viene messo a disposizione del perito dell’assicurazione rischi di perdere il diritto al risarcimento.

Dalla denuncia del sinistro devi aspettare almeno 5 gg lavorativi prima di procedere alle riparazioni. Tale termine decorre da quando l’assicurazione riceve la tua richiesta danni. Lo tieni sempre controllato?

Grazie al nostro “software carrozzeria” non dovrai più calcolare le tempistiche richieste dalla legge. Il nostro programma terrà traccia della ricezione delle denunce ed un consulente ti indicherà la corretta procedura da seguire. Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi del nostro servizio.

Emettere una fattura pro-forma invece di un valido documento fiscale

La legge stabilisce che la cessione del credito è efficace solo nel momento in cui la carrozzeria emette una fattura e la trasmette alla compagnia (art149 bis bis codice delle Assicurazioni)

La carrozzeria che non emette fattura non ha titolo per ottenere il pagamento del proprio lavoro. Ebbene si! Anche se hai fatto firmare il contratto di cessione del credito.

Il nostro “software carrozzeria” è programmato per non farti commettere errori. L’emissione di un documento fiscale sbagliato, o non correttamente compilato, ti verrà immediatamente segnalata. Clicca qui per utilizzare subito il nostro servizio.

Chiedere al cliente la documentazione dopo aver riparato l’auto

Abbiamo già detto che, per ottenere il pagamento della fattura di riparazione, è obbligatorio consegnare alcuni documenti all’assicurazione. Molti di questi documenti sono in possesso del cliente e vanno richiesti immediatamente.

L’errore che, invece, tutti i carrozzieri commettono è quello di “disturbare” il cliente dopo avergli consegnato l’auto. Avete capito bene! Il cliente si sentirà letteralmente “infastidito” da una qualsiasi richiesta fatta successivamente alla riparazione. Il rischio è quello di apparire poco professionali e perdere la clientela faticosamente acquisita.

La documentazione chiesta prima della sottoscrizione della cessione del credito sarà più facile da reperire poiché il cliente sarà maggiormente disposto a consegnarvela non avendo ancora riparato il proprio mezzo.

Il nostro “software carrozzeria” ti permetterà di conoscere, in tempo reale, quali documenti richiedere al cliente. Acquisterete competenze che, agli occhi del cliente, vi differenzieranno dalla concorrenza. Non perdere altro tempo e clicca qui per scoprire tutti i vantaggi del nostro servizio.

Perdere troppo tempo nella gestione della pratica assicurativa

La corretta gestione del sinistro richiede diverse ore di lavoro che incidono pesantemente sui costi del carrozziere. La procedura di risarcimento può essere semplificata e automatizzata. Devi però conoscere le “regole del gioco” e tradurle in un algoritmo.

Il “software carrozzeria” che abbiamo ideato risponde proprio a questa esigenza. Semplificare la gestione del sinistro senza compromettere la qualità del servizio.

Clicca qui e prova senza impegno il nostro programma. Potrai tornare in ogni momento alle tue vecchie abitudini.

Questo modulo raccoglie informazioni che utilizzeremo in conformità a quanto stabilito nella nostra Privacy Policy al solo scopo di evadere la tua richiesta di informazioni circa il servizio descrito.