Cessione del credito carrozzeria: la guida definitiva

Tutto quello che devi sapere per ottenere risarcimenti celeri dalle assicurazioni e superare eventuali contestazioni.

Cessione del credito carrozzeria: come funziona?

Il contratto di cessione del credito carrozzeria è uno strumento che permette alla carrozzeria di chiedere il pagamento della fattura di riparazione direttamente alla assicurazione. Il cliente che cede il proprio credito al carrozziere potrà, quindi, riparare la propria autovettura senza dover anticipare alcun costo.

Il vantaggio competitivo per il carrozziere che utilizza questa formula di pagamento è evidente. È importante, però, conoscere bene questo strumento per evitare errori che potrebbero portare l’assicurazione a negare il risarcimento.

Contratto di cessione del credito carrozzeria: come redigerlo?

Il contratto deve contenere alcune informazioni essenziali per la sua validità. Tra queste:

  • nome e cognome o denominazione e/o ragione sociale di tutte le parti del contratto;
  • luogo e data del sinistro;
  • dinamica del sinistro
  • nome e cognome del proprietario dell’autovettura che ha subito il danno e/o del soggetto che normalmente l’ha in uso;
  • denominazione della/e assicurazioni che saranno tenute e pagare;
  • oggetto della cessione (es: costo della riparazione o costo della locazione di autovettura sostitutiva);

Per quanto riguarda il costo, trattandosi di un danno che, probabilmente, il carrozziere non ha ancora riparato non è necessario indicare l’importo che viene ceduto. Basterà rinviare alla fattura che verrà emessa (Ad esempio: “il sig. Tizio cede alla Carrozzeria Caia il credito per il risarcimento dei danni materiali fino alla concorrenza dell’importo delle fatture che verranno emesse a seguito della riparazione”).

La legge non richiede altre informazioni ai fini della validità del contratto. Tuttavia, si consiglia sempre di inserire una garanzia di solvenza nell’ipotesi in cui il cliente, più o meno consapevolmente, abbia omesso di riferire circostanze che possono compromettere il risarcimento. A volte capita infatti di scoprire, purtroppo solo dopo aver consegnato il mezzo riparato, che i fatti non si sono svolti come dichiarato dal danneggiato. In queste situazioni l’assicurazione potrebbe negare al carrozziere il risarcimento. Inserendo nel contratto di cessione del credito alla carrozzeria una formula di garanzia si potranno evitare spiacevoli insoluti. La clausola da inserire nel contratto potrebbe avere il seguente contenuto: “ove, per qualsivoglia motivo, si manifestasse l’impossibilità di recupero del predetto importo nei confronti del responsabile civile e/o della sua compagnia di assicurazione e/o della compagnia di assicurazione del danneggiato ai sensi dell’art. 149 CdA, il sottoscritto si impegna a rimborsare il predetto importo alla carrozzeria …… ai sensi dell’art. 1267 cod civ., a semplice richiesta di quest’ultima“;

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Cessione del credito carrozzeria: posso farla firmare prima della riparazione?

È possibile – anzi doveroso – stipulare il contratto di cessione del credito prima di eseguire le lavorazioni. Ciò permette alla carrozzeria di non perdere il cliente che, sempre più spesso, in sede di denuncia, viene dirottato dalla propria assicurazione verso carrozzerie convenzionate.

Le compagnie assicurative spesso contestano la validità del contratto di cessione del credito alla carrozzeria sottoscritto prima della riparazione: la contestazione è infondata!

Su punto si è espressa la Corte di Cassazione (Cass. sent. n. n. 51-52/2012) che ha stabilito la piena validità del contratto di cessione del credito fatto sottoscrivere dalla carrozzeria prima della riparazione. Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui

Dopo aver fatto firmare il contratto al cliente invialo alla compagnia mediante pec o lettera raccomandata. In questo modo l’assicurazione no potrà negare il risarcimento. Con la ricevuta di consegna della pec o la ricevuta di ritorno della raccomandata potrai provare che l’assicurazione ha avuto notizia della cessione del credito e ottenere il pieno riconoscimento dei tuoi diritti. Potrai persino richiedere il risarcimento anche qualora l’assicurazione abbia pagato per errore direttamente il danneggiato.

Che diritti ho con la cessione del credito? E se l’assicurazione non paga il carrozziere?

La carrozzeria che utilizza il contratto di cessione del credito acquista gli stessi diritti del proprio cliente. Ciò significa che il carrozziere, se l’assicurazione non paga, può ricorrere a tutti gli strumenti previsti dalla legge a difesa del danneggiato. Fra questi anche il diritto di agire in giudizio, intentando causa contro l’assicurazione inadempiente.

Se l’assicurazione contesta le ore di manodopera impiegate nella riparazione o il costo orario della manodopera di carrozzeria, il riparatore potrà chiedere al giudice di condannarla al pagamento dell’intera fattura di riparazione.

La cessione del credito carrozzeria permette quindi di reagire alle continue contestazioni delle compagnie assicurative. La sola possibilità di chiedere l’intervento del giudice può prevenire eventuali contestazioni perché la compagnia è consapevole delle conseguenze a cui andrebbe incontro.

Attenzione ! Tale diritto non viene garantito con l’utilizzo di un diverso contratto quale, ad esempio, la delega di pagamento. Utilizzare gli strumenti corretti è fondamentale per tutelare i propri diritti e quelli del proprio cliente.

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Cessione del credito carrozzeria o delega all’incasso?

Solo con il contratto di cessione del credito il carrozziere può far valere i propri diritti nei confronti dell’assicurazione, dimostrando che il costo orario della manodopera applicato non è oneroso e che le ore di lattoneria e verniciatura corrispondono a quelle necessarie al ripristino, a regola d’arte, del mezzo.

Con la delega all’incasso il carrozziere può solo incassare le somme liquidate dalla assicurazione ma non può reagire alle contestazioni della compagnia. In caso di contestazioni quindi sarà il cliente danneggiato che dovrà richiedere autonomamente la differenza non risarcita alla propria assicurazione. In queste situazioni il rischio di perdere il cliente è elevatissimo poiché, il più delle volte, la compagnia assicurativa attribuisce la responsabilità ad una eccessivo costo orario della manodopera, con “invito” a rivolgersi, per il futuro, alle carrozzerie del proprio circuito.

In conclusione, la corretta scelta dello strumento giuridico non consente solo di offrire al proprio cliente un miglior servizio ma anche di fare in modo che, in caso di contestazione, i “problemi” vengano gestiti direttamente dalla carrozzeria. In questo modo si evita di coinvolgere il cliente che non sempre è in grado di comprendere la complessità delle dinamiche risarcitorie e gli espedienti che spesso utilizzano le assicurazioni per limitare il diritto al risarcimento.

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