Convenzione carrozzeria o cessione del credito carrozzeria?

Hai scelto di non convenzionarti e hai problemi a farti pagare dall’assicurazione?

Tutte le carrozzerie non convenzionate devono quotidianamente discutere con periti e assicurazioni per farsi riconoscere il proprio lavoro.

La musica è sempre la stessa:

esponi un costo orario troppo alto!le ore di manodopera sono eccessive!l’auto di cortesia non può essere riconosciuta!” etc etc …

Forse non lo sai ma tutte le contestazioni sono facilmente superabili. Continua a leggere per scoprire come ottenere incassi celeri e l’integrale pagamento della fattura di riparazione.

Convenzione carrozzeria: non sempre è la soluzione! Scopri i vantaggi della cessione del credito carrozzeria.

Si definiscono convenzionate le carrozzerie che stipulano un accordo con l’assicurazione. Tutte le compagnie assicurative hanno creato una propria rete di autoriparazione verso la quale veicolano i propri clienti in caso di sinistri. 

L’accordo prevede l’imposizione di un costo orario della manodopera e dei materiali vernicianti, spesso molto basso. Anche le ore di lavorazione impiegate nella riparazione sono condizionate dagli interessi economici delle assicurazioni: bisogna necessariamente stare nei tempari imposti dalle compagnie o si rischia di metterci dei soldi di tasca propria.

Il risultato è che, in cambio di un pò visibilità, la carrozzeria è costretta lavorare male e sottocosto.

Fai attenzione! Un lavoro fatto di fretta e con l’impiego di materiali scadenti ti condannerà a diventare sempre più schiavo delle compagnie assicurative che saranno gli unici canali dai quali avrai nuove commesse. Per quanto tempo ???

La buona notizia è che esiste un metodo per ottenere incassi celeri e l’integrale riconoscimento della tariffa oraria. Clicca qui per scoprire come utilizzare la cessione del credito carrozzeria ed ottenere il pagamento della fattura di riparazione

Convenzione carrozzeria e costo orario della manodopera

Se non hai la “convenzione carrozzeria” e il tuo principale problema è il riconoscimento della tariffa oraria devi sapere che in pochi semplici passi potrai far certificare il tuo costo orario e depositarlo presso la Camera di Commercio territorialmente competente.

La certificazione del costo orario unitamente alla “cessione del credito carrozzeria” ti consentirà di ottenere l’intero riconoscimento della fattura di riparazione.

Contattami ora per sapere quale tariffa puoi applicare e come fartela riconoscere

Convenzione carrozzeria e contestazione delle ore di manodopera

Chi non ha la “convenzione carrozzeria” ha spesso difficoltà a farsi riconoscere le ore di manodopera esposte in fattura.

Il problema nasce dal fatto che il perito assicurativo, sempre più spesso, non effettua i dovuti sopralluoghi e stima il danno su fotografie inviate dal carrozziere.

Tale prassi è illegittima! Potrai dimostrare la negligenza del perito assicurativo anche se non sei una carrozzeria convenzionata. Con la “cessione del credito carrozzeria” avrai il diritto di esercitare la richiesta di accesso agli atti (art. 146 Codice delle assicurazioni) e chiedere copia della perizia da contestare.

Clicca qui per esercitare il diritto accesso agli atti e contrastare le pratiche illecite dei periti assicurativi

Convenzione carrozzeria e auto sostitutiva.

Spesso nei contratti assicurativi si legge che il rimborso dell’auto sostitutiva non è dovuta se il danneggiato si rivolge a carrozzerie non convenzionate.

La clausola è nulla se il danno deriva da un incidente stradale poiché, in questa situazione, non si applica il contratto (quello stipulato con la propria assicurazione) bensì la legge che garantisce sempre la possibilità di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia.

Le condizioni contrattuali che negano il rimborso del noleggio dell’auto di cortesia sono infatti applicabili (peraltro. solo ad alcune condizioni) alle sole “garanzie complementari” ossia a quei contratti assicurativi che indennizzano i danni derivanti da fenomeni naturali (es: grandine), eventi sociopolitici (es: atto vandalico), o altri fatti previsti in polizza (es: danni da circolazione cd polizza Kasko o Minikasko).

Con il corretto utilizzo del contratto di “cessione del credito carrozzeria” il costo per il noleggio di un’autovettura sostitutiva può essere richiesto direttamente alla assicurazione.

Scopri come ottenere il costo di noleggio della vettura sostitutiva

Convenzione carrozzeria: quando la cessione del credito carrozzeria non basta….

Capita spesso che, pur avendo sottoscritto il contratto di cessione di credito carrozzeria, le assicurazioni ritardino il pagamento o effettuino risarcimenti parziali. 

Devo essere sincero: spesso la causa dei ritardi e delle contestazioni dipende dal carrozziere!

Una scorretta gestione della pratica assicurativa può portare l’assicurazione a ridurre il risarcimento o, addirittura, a negarlo. Le ragioni non dipendono da un eccessivo costo della manodopera o ad una errata valutazione delle ore di lavorazione ma da aspetti formali che il carrozziere nemmeno conosce.

Devi sapere che, ai sensi del codice delle assicurazioni, una lettera di richiesta danni incompleta (ad esempio per omissione di un codice fiscale) è inefficace. L’assicurazione potrebbe tranquillamente non liquidare il danno, facendo magari decorrere i termini prescrizionali, poiché nessun giudice la condannerebbe a pagare.  

Sono numerosissime le regole che disciplinano la procedura di risarcimento in caso di cessione del credito carrozzeria: cadere in errore è più frequente di quanto si possa pensare.

Scopri quali sono i 10 errori da non commettere e come evitarlo utilizzando il nostro software carrozzeria.

Prenota una consulenza




















    Questo modulo raccoglie informazioni che utilizzeremo in conformità a quanto stabilito nella nostra Privacy Policy al solo scopo di evadere la tua richiesta di informazioni circa il servizio descrito.